Il quinto GP del 2025 si correrà nel famoso circuito del Ciclamino, a Pietramurata, e in pista ci saranno tantissimi italiani. Attenzione soprattutto alle classi minori dell'europeo 125 e 250
Per il quinto appuntamento del Campionato del Mondo MXGP 2025 si rimane in Italia. Due appuntamenti back-to-back colorati di tricolore ma molto differenti tra di loro. Riola Sardo e Pietramurata hanno davvero poco in comune a partire dal tipo di fondo. Dopo l'infernale sabbia sarda ad Arco di Trento i piloti troveranno un terreno che nel corso della giornata diventerà via via sempre più duro.
Due tracciati spettacolari a modo proprio. Questa domenica però non mancheranno i grandi salti che hanno sempre caratterizzato il Circuito del Ciclamino, uno su tutti l'enorme triplo da quaranta metri situato subito dopo il rettilineo di partenza.
Le previsioni metereologiche sono ottime per Venerdì e Sabato con tempo soleggiato e temperature attorno ai 21/23 °C mentre la domenica il cielo dovrebbe rimanere leggermente più coperto.
In Trentino scenderanno in pista con le tabelle rosse: Tim Gajser in MXGP e Kay de Wolf in MX2 ma, come immaginiamo e ci aspettiamo, tutti gli occhi saranno puntati sul ritono in pista di Tony Cairoli che non avrebbe potuto fare regalo più bello e gradito a tutti i suoi tifosi italiani. Grazie Tony!
Attenzione però a tutti gli altri piloti italiani in gara sia in MXGP che MX2. Ma forse ancor di più nelle classi minori EMX125 ed EMX250. Ben 18 "azzurrini" iscritti nella 125 e 14 in 250.
Arco è sempre Arco e tra l'incredibile panorama e lo spettacolo che offre la pista è impossibile mancare.
Sarà Antonio Cairoli ad affiancare Jeremy Seewer nel MXGP del Trentino, in programma il prossimo 12 e 13 aprile sul circuito “Il Ciclamino” di Pietramurata. Il 9 volte campione del mondo non correva nel Mondiale MX dal GP d'Olanda dell'anno scorso
Il nove volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli è pronto a fare il suo ritorno in gara nell'appuntamento MXGP del Trentino, in programma il 12 e 13 aprile a Pietramurata, dove ha già effettuato negli ultimi mesi alcune sessioni di test per Ducati. Il pilota siciliano sostituirà Mattia Guadagnini, infortunatosi la scorsa settimana durante un allenamento in Sardegna, e correrà con Aruba Ducati insieme a Jeremy Seewer.
Cairoli: "Non era previsto, ma sarò pronto"
Nonostante il breve preavviso, Cairoli è determinato a dare il massimo. “Ho accettato con entusiasmo la richiesta di Ducati di correre in MXGP a Pietramurata in sostituzione di Mattia Guadagnini, a cui faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione - ha dichiarato -. Anche se non era previsto che io tornassi a correre così presto quest’anno, sfrutterò questi pochi giorni per allenarmi e farmi trovare nelle migliori condizioni il 12 e 13 aprile". L’evento sarà anche un’occasione per i tifosi oltre che di salutare la leggenda del motocross anche di celebrare il lancio della nuova Desmo450 MX di serie. Cairoli torna a correre nel Mondiale MX dopo l'ultima apparizione in Olanda nella scorsa stagione.
Acquistate i biglietti per il 5° round della stagione 2025 QUI